Importante conoscere tutte le informazioni più rilevanti sugli impianti termoidraulici perché non tutti sanno cosa sono. E soprattutto non sono tante le persone che sanno il motivo principale per il quale installarli.
Diciamo subito che si tratta di circuiti chiusi installati in un ambiente particolare per gestire la temperatura attraverso l’acqua calda che passa in specifiche e determinate serpentine.
Altra cosa da sapere è che ci sono vari tipi di impianti termoidraulici da installare,che non valgono solo per l’inverno tutte le stagioni comprese le strade e che sono stati creati. Ci riferiamo a quelle più innovative, tecnologiche e moderne, per aiutare il cittadino a stare meglio.
La loro importanza è anche dimostrata dal fatto che a volte lo stato ha previsto nella legge di bilancio incentivi fiscali che sono convenienti per chi ha voglia di un impianto termoidraulico il quale può essere diviso per comodità tra quello a pavimento e quello a parete che comunque si basano sullo stesso principio cioè sull’irraggiamento, anche se sono diversi per un altro aspetto cioè quella architettonico nonché quello di arredamento.
Di conseguenza possiamo dire che il sistema a pavimento è perfetto nel caso in cui il rivestimento del piano di quell’ambiente è costituito da mattonelle o moquette.
Mentre non risulterà molto valido nel caso del legno del parquet nel senso che in alcuni casi ci possono essere dei problemi legati al fatto che il parquet si potrebbe teoricamente rialzare.
Questa tipologia inoltre ha il vantaggio che non disperde molto il calore:questo ci consente di risparmiare dell’energia o quantomeno un 20% circa di media. Questa è una cosa che non è da sottovalutare soprattutto in un periodo dove sentiamo parlare spesso di caro energia.
Ma per avere questo vantaggio sarà necessario utilizzarlo in maniera costante mentre per quanto riguarda l‘impianto a parete non presenta limiti per quanto riguarda il posizionamento dei complementi arredo cioè dei mobili nel senso in quel posto dove c’è il pannello non possiamo poi collocare niente.
Altre cose da sapere su questo impianto
Però i sistemi termo idraulici li possiamo anche dividere in base alla fonte di alimentazione che si può sfruttare sia per quanto riguarda la distribuzione del riscaldamento e dell’acqua.
Ma secondo gli esperti i migliori sono quelli a energia elettrica. biomassa a gas che sono consigliati perché sono connessi anche al pannello fotovoltaico che ci può dare vantaggi economici perché come dicevamo prima a volte lo Stato prevede per questo motivo bonus di incentivi legati al fisco.
Però sono cose che cambiano spesso negli anni:quindi ci conviene sempre parlare con un esperto e aggiornarci, per non avere problemi, oltre al fatto che in alcune situazioni si può anche pensare di avere un impianto termoidraulico a combustibile.
Di sicuro nel momento in cui dobbiamo fare queste scelte deve essere consapevole non deve essere fatto in maniera superficiale: ed ecco perché invece di farci prendere dall’ansia o alla società tempo procrastinare ci conviene direttamente rivolgerci a un esperto che ci dirà come fare e quanto spenderemo.
Link Utili:
Il sito ufficiale sulle Caldaie Beretta (Sito Ufficiale)
Trova il modello della tua nuova caldaia tra le Caldaie Beretta (Sito Ufficiale)
Trova il modello della tua Caldaie Beretta tra quelle standard (Sito Ufficiale)
English Site su Caldaie Beretta ( Sito in Inglese)